Iniziative - 17 nov 2020

#IOCISTO: RENDIAMO VIRALE LA SOLIDARIETA!

Nel periodo tra marzo e maggio 2020 il nostro Paese ha dovuto affrontare un lockdown generale durato 56 giorni (dal 9 marzo al 3 maggio).
A pochi giorni dall’annuncio della chiusura, il 17 marzo 2020, Fc Bassano 1903 si è prontamente attivata promuovendo una raccolta fondi per aiutare le persone che, con ogni probabilità, avrebbero pagato maggiormente le difficoltà dello stop forzato.
Il progetto di solidarietà, denominato #iocisto, ha coinvolto 10 Associazioni di Volontariato del territorio bassanese, deputate ad individuare le persone vulnerabili rese fragili dalla pandemia, cui indirizzare i fondi raccolti:

La Casa sull’Albero – famiglie e minorenni in situazione di difficoltà
A.M.A.d. – persone e famiglie che convivono con l’Alzheimer e altre forme di demenza ANFFAS Bassano – famiglie di persone con disabilità intellettiva
Casa a Colori – famiglie migranti e persone in stato di estrema povertà Comitato 180 – famiglie e persone con disagio mentale
Conca d’Oro – persone e famiglie con disabilità
Questacittà Spazio Donna – donne maltrattate e/o in situazione di difficoltà Oncologica San Bassiano – persone e famiglie con malattia oncologica Spazio Alisei – famiglie migranti e famiglie in situazione di difficoltà Gruppo Vulcano – minorenni e giovani

La somma raccolta da Fc Bassano 1903 con il progetto #iocisto👍 ammonta a 27.350,00. Un traguardo importante che supera persino l’obiettivo di 25mila euro prefissato all’inizio, al quale hanno contribuito moltissimi tifosi e soci bassane- si, anche grazie ad un’asta benefica che ha messo in palio le maglie della prima, storica promozione targata Fc Bassa- no e autografate dal capitano Mattia Battistella e dal bomber Nicolò Garbuio.

Tutti i contributi versati sono già stati suddivisi fra le 10 Associazioni di Volontariato suddette che li hanno trasformati in buoni spesa, contributi per bollette, spese per medicinali e in alcuni casi anche per percorsi di uscita dalla violenza famigliare.
Aver messo assieme associazioni diverse tra loro e impegnate in ambiti molto differenti è un’altra delle vittorie conqui- state con questo progetto a dimostrazione che fare quadra significa dare più forza e visibilità a tutti e a conferma #la- miacittàlamiasquadra come primo vero motto d.i Fc Bassano 1903.

La vittoria più grande è rappresentata dalla squadra dei destinatari dei contributi… una squadra numerosissima!!
7 famiglie con al loro interno un familiare che convive con la demenza,
18 famiglie con al loro interno un familiare con disabilità,
8 famiglie con al loro interno un familiare con problemi di salute mentale, 10 famiglie con al loro interno un paziente oncologico,
35 famiglie in situazione di indigenza,
10 donne in situazione di difficoltà (economica, sociale, familiare), 5 donne vittime di violenza sprovviste di mezzi di sussistenza.
7 giovani under 23 e 4 Care Leavers (neo maggiorenni usciti da percorsi di protezione e cura.

Ufficio Stampa F.C. Bassano 1903
ufficiostampa@fcbassano1903.it
#IOCISTO: RENDIAMO VIRALE LA  SOLIDARIETA!

Notizie correlate

#fcbassano1903

Condividi il tuo tifo e la tua passione per il Bassano